martedì 23 dicembre 2014

COREA DEL NORD, È CYBERGUERRA CON GLI USA SUL CASO SONY


La Corea del Nord torna alla ribalta a seguito del Sony Hack. Lo scorso giugno, infatti, l’ambasciatore nordcoreano ha scritto una lettera al segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, in cui accusava gli Stati Uniti di pubblicizzare atti di guerra e terrorismo attraverso un film. La pellicola alla quale si riferiva il segretario (senza indicarne il nome) è The Interview, storia di due giornalisti assoldati dalla Cia per assassinare Kim Jong-un, il leader del regime dittatoriale nordcoreano. La produzione è della Sony Pictures Entertainment, che ha sede in California e fa parte della Motion Pictures Association of America. Il film doveva uscire nelle sale questo Natale ma a novembre la Sony Pictures Entertainment è stata hackerata. I dipendenti non riuscivano ad accedere alla rete aziendale. Sui monitor apparivano scheletri e una scritta “Hacked by GOP”, dove GOP sta per Guardians of Peace. L’azienda scopre presto che tutti i dati interni sono stati cancellati e che una grande quantità di documenti e informazioni riservate è stata pubblicata online. A dicembre l’Fbi fa sapere di stare indagando sul caso e in maniera informale inizia a indicare come responsabile del fatto, tramite fonti governative anonime, la Corea del Nord.

Intanto, ieri, nella cosiddetta Repubblica Popolare Democratica di Corea si sono registrati vari black out di Internet. Non è chiara la ragione dei problemi di collegamento della capitale Pyongyang alla rete e se si tratti di una rappresaglia americana dopo l'azione degli hacker sulla Sony. Sta di fatto che nelle scorse 24 ore l’accesso del Paese al web era bloccato. Importante ricordare che la rete coreana chiamata Kwangmyong non è connessa alla rete mondiale ma è isolata. Permette soltanto di mandare email, visitare i siti di regime, leggere le news (anche quelle controllate) e accedere a una biblioteca elettronica.

Oggi sono stati ripristinati alcuni servizi Internet. A riferirlo è la Bbc online. Le autorità nordcoreane non hanno fatto annunci, ma esperti americani hanno riferito di un miglioramento della situazione.

La querelle tra Stati Uniti e Corea del Nord, nel frattempo, è approdata alle Nazioni Unite.  
Il Consiglio di Sicurezza ha dato l’assenso a maggioranza a inserire in agenda una discussione sulla situazione dei diritti umani nello Stato socialista.
 
(Fonti: wired.it - ANSA - it.euronews.com - focus.it - larepubblica.it /foto fonte: wired.it - Getty Images)
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento